Disturbi di personalità
Disturbi di personalità
Si tratta di modelli di personalità estremi e disadattativi stabili nel tempo. In realtà, questi disturbi si presentano lungo un continuum dove la norma è nel mezzo.
PERSONALITA’ PARANOICA:
prevalente è il sospetto della gente; i soggetti in questione leggono messaggi nascosti dentro gli eventi.
PERSONALITA’ SCHIZOIDE:
incapaci nelle relazioni sociali, non amano tali relazioni e non hanno amici; non hanno interesse nel sesso né in altre attività considerate piacevoli. Si rileva un’ansia sociale eccessiva e difficoltà nei rapporti interpersonali, oltre alla presenza di pensieri magici e illusioni; parlano in modo inusuale e ricercato.
Possono essere considerate varianti meno gravi della schizofrenia.
PERSONALITA’ BORDERLINE:
difficile da classificare e diagnosticare, mostra instabilità nelle relazioni, nel concetto di sé, nell’umore: impulsivi, irritabili, senza un coerente senso di sé, indugiano in atti autolesionisti o tentati suicidi. Si riteneva fossero a metà tra psicosi e nevrosi.
PERSONALITA’ ISTRIONICA:
persone decisamente teatrali negli atteggiamenti, sono centrate solo sul sé; vestono in modo provocante e si comportano nello stesso modo, sia per mascherare conflitti sottostanti, sia per il modello ricevuto in famiglia.
PERSONALITA’ NARCISISTICA:
hanno una visione di sé e delle proprie capacità grandiosa ed unica; sono arroganti e incapaci di empatia, mascherando tuttavia un sé molto fragile, dovuto, secondo Kohut, psicanalista, alla mancanza di approvazione da parte dei genitori nell’infanzia.
PERSONALITA’ ANTISOCIALE:
si riferisce a disordini di condotta prima dei 15 anni e comportamenti antisociali in età adulta; sono individui impulsivi ed irresponsabili, poveri nelle emozioni sia positive che negative. Primario il ruolo della famiglia nei primi anni di vita; inoltre si crede che, provando un’ansia minore, riescano con più disinvoltura a infrangere qualsiasi tipo di regola.
PERSONALITA’ EVITANTE:
molto sensibili alle critiche altrui e timorosi della loro disapprovazione si sentono incompetenti ed inferiori agli altri.
PERSONALITA’ DIPENDENTE:
si affidano ad un’altra persona per decisioni riguardanti la propria vita, incapaci di prendere posizioni autonomamente; per gli uomini è correlato con la depressione, per le donne con attacchi di panico.
PERSONALITA’ OSSESSIVO-COMPULSIVA:
si tratta di individui perfezionisti, rigidi, legati a regole precise e a schemi; le loro relazioni sono povere perché formali, legati a rigorosi moralismi. Proviene forse da un rapporto con la madre iperpotettivo, o dall’assenza prematura di questa.