Cosa
EMDR
Dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.
Depressione
Secondo il DSM IV, si può fare diagnosi quando sono contemporaneamente presenti cinque (o più) dei seguenti sintomi
Disagio adolescenziale
L’adolescente vive una profonda trasformazione che interessa la sfera della relazioni, ovvero una separazione sempre più netta dalla famiglia.
Disturbi dell’infanzia
La disponibilità emotiva delle figure di accudimento significative negli scambi affettivi con il bambino sembra essere il fattore che maggiormente promuove la crescita.
Disturbi dell’umore e d’ansia
Tutti i problemi raggruppati qui sono caratterizzati da un alto livello di ansia, un infelice sentimento di paura e apprensione.
Disturbi sessuali e dell’identità di genere
Le parafilie (perversioni) sono descritte come disturbi sessuali.
Disturbi di
personalità
Si caratterizza per una forte aggressività nei confronti degli altri e l’incapacità di esprimere emozioni. Invece di parlare, la persona agisce.
Psico-oncologia
Quando utilizziamo oggi il termine Psicooncologia, ci riferiamo a quella branca della psicologia e della psicoterapia clinica che studia la qualità di vita
Separazioni e lutti
Il lutto è uno stato emotivo inevitabile e necessario nella vita di ognuno di noi, legato prevalentemente alla morte di una persona molto importante o alla separazione da una persona amata.